sabato 8 giugno 2013

Mare di discontinuità

Ciao amici!

Sono tutte le quattro amiche in padella che scrivono.
Volevamo scusarci perchè in questo ultimo periodo non abbiamo aggiornato molto il nostro blog dato che eravamo impegnate nella preparazione di un catering.




Per rimediare alle nostre assenze abbiamo deciso di preparare solo per voi una deliziosa torta tutte insieme!

Ingredienti per la frolla
250g di farina 
120g burro
1 tuorlo d'uovo
60g di zucchero

per la crema
250g di cioccolato fondente
100ml di panna

per la copertura
200g di frutti di bosco
qualche cucchiaio di zucchero

Procedimento
Versate su una spianatoia la farina e lo zucchero e create un buco al centro del composto. Adagiate lì l'uovo e il burro morbido tagliato a cubetti. Impastate fino ad ottenere una palla e lasciate riposare quest'ultima in frigo per 20/30 minuti.
Intanto lavate i frutti di bosco (noi abbiamo usato ribes, lamponi e more), asciugateli e metteteli in una pentola con un cucchiaio di zucchero. Lasciate che cuociano a fuoco bassissimo finché non si sarà formata una composta.
Passati venti minuti, estraete dal frigo la frolla, stendetela e adagiatela su una teglia. Cuocetela in forno a 175° fino a che la frolla non sarà dorata (solitamente si impiegano 30 minuti).
Mentre la base cuoce, preparate la crema al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato a fuoco basso in un pentolino e quando non è completamente fuso, versate la panna. Mescolate fino ad ottenere una crema densa. Spegnete il fuoco.
Quando la base sarà pronta, aspettate che raffreddi e componete il vostro mare di discontinuità versando prima la crema al cioccolato e poi la composta di frutti di bosco. Mettete in frigo il vostro dolce per dieci minuti e servitelo!





Chiara Arianna Chiara Linda

1 commento: