martedì 5 marzo 2013

Parmigiana di melanzane

Buongiorno cuoche e cuochi!
Stavate cercando un piatto leggero,gustoso e veloce?! 
Con questa ricetta avete trovato la soluzione!:)



Ingredienti: 

una grossa melanzana
due mozzarelle fresche da 100g
olio extravergine d'oliva
parmigiano
passata di pomodoro

Procedimento:

Prendete la melanzana e lavatela molto bene. Tagliatela a rondelle di spessore medio e disponete le fette circolari sulla leccarda del forno precedentemente ricoperta con carta forno e un filo d'olio.
Accendete il forno a 200° grill e infornate le melanzane.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine e grattugiate il parmigiano. Prendete una pirofila rettangolare di medie dimensioni (va bene anche circolare). Ora le vostre melanzane saranno grigliate, estraetele dal forno e mantenendo la stessa temperatura mettete il forno a cottura tradizionale.
Ora ungete il fondo della pirofila con un filo d'olio e iniziate a preparare la parmigiana mettendo prima uno strato di melanzane, a seguire due cucchiai di passata, tre o quattro fettine di mozzarella ed infine una bella manciata di parmigiano.
Continuate cosi fino ad esaurimento delle melanzane. Lo strato superficiale ricopritelo con melanzane, pomodoro, parmigiano in abbondanza e un filo d'olio. (Non mettete mozzarella)
Ora infornate per circa 30 minuti la vostra pirofila.
Una volta pronta estraetela dal forno e lasciate raffreddare. Quando arriva il momento di servirla, tagliatela in rettangoli verticali, disponetela nel piatto e scaldate al microonde per circa 2 minuti per intiepidirla.
Decorate il piatto con foglie di basilico e pomodoro fresco per dare freschezza e vivacità...la primavera è alla porte!

Avvertenze:

Durante la cottura è probabile che si formi dell'acqua nella profila in quanto le melanzane e la mozzarella potrebbero rilasciarne. Non preoccupatevi, sono ottime ugualmente!

Arianna

Nessun commento:

Posta un commento